Come nasce la mozzarella

La Mozzarella di latte di bufala prodotto in Campana del Caseificio Leuci è fatta di latte, caglio, sale.. e tanto amore. E’ questo che si percepisce quando i clienti mangiano e acquistano i nostri prodotti nei nostri due punti vendita.

Il latte viene dapprima raccolto con cisterna autorizzata, depositato in serbatoi refrigeranti a +4°e successivamente pastorizzato e portato alla temperatura di 36°, con innesto di siero caglio e viene coagulato. Dopo circa 4 ore avviene la maturazione della pasta, che viene filata in acqua a 100°.

Dopo la filatura si fa la mozzarella, che viene mozzata a mano, oppure tagliata a macchina in varie misure, da 250 fino a 500 grammi. Viene poi raffredata in acqua e messa nelle salamoie per circa 2 o 3 ore. Infine, viene confezionata in buste con liquido di governo.

Il segreto della bontà e della genuinità della nostra Mozzarella di latte di bufala prodotto in Campana e della ricotta dipende dalle condizioni e dall’ambiente in cui le bufale vivono, da quello che mangiano, ma anche dal fatto che la lavorazione del latte avviene immediatamente senza subire le alterazioni dovute a lunghi trasferimenti.